Prati GroupUna storia
in continua evoluzione
Floover FlooringUna produzione
orientata all’innovazione

Prati Group, la rotta verso l’innovazione.

La società PRATI GROUP S.p.a., costituita il 12 dicembre 1994, trae origine da una iniziativa familiare sorta negli anni ’60 la cui gestione attenta e competente ha consentito di raggiungere negli anni dimensioni e posizioni di mercato di sicuro interesse.

All’attività originariamente svolta dalla società, consistente nel commercio all’ingrosso e al dettaglio di rifiniture d’interni ed esterni, è stata affiancata a partire dall’anno 1999 un’attività di produzione e commercializzazione di pavimenti stratificati da installare senza l’uso di collanti, quali pavimenti laminati e pavimenti in legno per esterni. Il successo riscontrato da Prati Group nel mondo delle pavimentazioni ha fatto sì che la gamma di pavimenti si allargasse negli anni successivi in modo esponenziale spaziando dal legno alla gomma, dal laminato al pvc, dal sughero al linoleum, dalla vera pelle alla stampa digitale con innumerevoli alternative di finiture, decori, colori e formati.

La gamma LITHOS comprende oggi quattro linee di prodotto: pavimenti laminati, pavimenti high design, pavimenti in legno per interni e pavimenti in legno per esterni.
Tutte le linee di prodotto LITHOS continuano ancor oggi ad essere accomunate dalla caratteristica di poter essere installate con un sistema di incastro a click e senza colla

I punti di forza di Prati Group sono: la specializzazione nel mondo delle pavimentazioni flottanti, una Corporate Governance giovane e propositiva, l’ampiezza di gamma, l’innovazione e la flessibilità, l’orientamento al cliente, la formazione, la qualità ed il rispetto per l’ambiente.
Grazie alle potenzialità e alla flessibilità dei nuovi impianti di produzione, Prati Group è sempre più orientata a perseguire obiettivi di innovazione tecnologica e di miglioramento qualitativo ed è in grado di offrire al cliente una gamma potenzialmente infinita di decori, colori e materiali.

Nell’ottica di mettere sempre il cliente al primo posto, PRATI GROUP è costantemente impegnata ad assicurare un’assistenza personalizzata e orientata al cliente e ad adottare tutte le misure necessarie per essere in grado di fornire un servizio di qualità.

Particolare attenzione e cura hanno sempre avuto all’interno dell’azienda tutte le attività di marketing e comunicazione dei prodotti Lithos. Intorno a Lithos Prati Group è riuscita a costruire una realtà solida e di qualità, rispecchiata perfettamente da una comunicazione estremamente chiara e armoniosa.
Al fine di fornire ai suoi rivenditori le competenze necessarie per proporre adeguatamente a clienti e potenziali clienti sia i prodotti attualmente in gamma sia i prodotti di nuova introduzione, Prati Group destina, da anni e con successo, molte giornate all’effettuazione di corsi di formazione.

Prati Group oggi è una società organizzata in 3 grandi divisioni: DIVISIONE LITHOS, DIVISIONE PRATI COLORI&VERNICI, e DIVISIONE INTERNAZIONALE.

DIVISIONE LITHOS
La divisione Lithos è la divisione di Prati Group che si occupa della produzione e distribuzione sul mercato italiano delle quattro linee di prodotto che sono ampiamente illustrate in questo sito: LAMINATI, HIGH DESIGN, LEGNI PER INTERNI, LEGNI PER ESTERNI

DIVISIONE PRATI COLORI&VERNICI
La Divisione Prati COlori&Vernici si dedica alla commercializzazione di un’ampia gamma di prodotti in grado di rispondere alle più svariate necessità nell’ambito delle rifiniture d’interni ed esterni.Prati Group offre sul mercato prodotti ad alto contenuto tecnologico destinati a specialisti nell’ambito dei colori, vernici, tessuti e carte d’arredo.
Prati Group è distributore ufficiale per l’Italia dei prodotti CD Color: Delta, Lucite e Imlar.
Per l’Emilia Romagna, le Marche, l'Abruzzo e il Molise Prati Group è distributore ufficiale di Amonn, Stufex e Italvis.
Per l’Emilia Romagna e la provincia di Mantova, Prati Group è distributore ufficiale di NMC e IVC.
Per l’Emilia Romagna, Prati Group è distributore ufficiale di Cebos, Mirka e Teknika.
Per Reggio Emilia e Modena Prati Group è distributore ufficiale di Caparol.
Per l'Emilia Romagna, Mantova, le Marche, l'Abruzzo, il Piemonte e la Liguria, Prati Group è distributore ufficiale di Atria.
Per l’Emilia Romagna Prati Group è distributore ufficiale di 2 B.M.

DIVISIONE INTERNAZIONALE
La divisione internazionale è stata creata contestualmente alla nascita del marchio Hortus e alla realizzazione dell’impianto produttivo industriale, studiato appositamente per produrre pavimenti in legno per esterni. Dal momento del suo ingresso sul mercato, l’innovatività del prodotto Hortus e del suo sistema applicativo hanno rapidamente imposto una nuova tendenza nel settore dei pavimenti in legno per esterni e hanno consentito a Prati Group di proporre l’intera gamma non solo sul mercato Italiano ma anche sui mercati internazionali. In pochi anni Hortus grazie alla partecipazione a saloni internazionali dei pavimenti e ad area manager capaci ed efficienti, è riuscita a raggiungere e conquistare numerosi mercati europei e a creare una rete distributiva organizzata e flessibile.La divisione internazionale, oggi, si occupa non solo della produzione e distribuzione sui mercati internazionali dei pavimenti in legno per esterni con marchio Hortus ma anche dei pavimenti per interni della Linea High Design con marchio Floover.