Prati GroupUna storia
in continua evoluzione
Floover FlooringUna produzione
orientata all’innovazione
Floover Flooring - Fabbrica
Floover Flooring - Produzione
Lithos – Magazzino
Lithos - Formazione

Dinamismo, qualità ed innovazione

1963 Costituzione
Prati Group nasce il 29 dicembre del 1963 come piccolo colorificio a gestione familiare nel centro della città di Reggio Emilia con un’operatività a livello strettamente locale. Col passare degli anni aumenta il giro d’affari e la distribuzione si amplia a livello provinciale
1981 Ampliamento della sede
L’azienda crea una nuova sede a Bosco di Scandiano.
Con la realizzazione di una nuova struttura logistica, Prati Group si dedica alla commercializzazione all’ingrosso dei prodotti per finiture d’interni.
1995 Cambiamento
Inizia un percorso di ristrutturazione organizzativa che ha come obiettivo la crescita su tutto il territorio regionale.
1999 Grande crescita
Nasce il marchio LITHOS, una nuova divisione, un nuovo management, una nuova organizzazione commerciale. Ha inizio una nuova era. L’azienda entra nel mercato delle pavimentazioni senza colla con l’introduzione di un gamma completa di pavimenti laminati.
2003 Produzione Hortus
Comincia la produzione della linea di pavimenti in legno per esterni a marchio Hortus. Inizia anche la creazione di una rete commerciale a livello europeo.
2005 Nuova società
Prati Group fa un altro passo avanti: si trasforma da s.r.l. a Società per Azioni
2006 Passaggio ad industria
Con l’incorporazione per fusione del progetto Hortus, Prati Group incremente la sua specializzazione nel mercato dei pavimenti flottanti con un nuovo grande investimento industriale che porterà l’azienda ad espandersi sui mercati internazionali.
2007 Certificazioni
Le strategie di miglioramento e crescita continue si esplicano in assidui investimenti in servizio e innovazione. Prati Group consegue così le certificazioni ISO 14001 ambientale e ISO 9001.
2008 Progetto Floover
Prati Group, attraverso una joint venture, crea una nuova società in Spagna, chiamata FLOOVER WORLD, e una filiale produttiva in Svizzera con l’obiettivo di realizzare pavimenti in PVC, sughero, linoleum, vera pelle e stampa digitale su pannello HDF. Grazie alle potenzialità e alla flessibilità dei nuovi impianti di produzione, Prati Group è sempre più orientata a perseguire obiettivi di innovazione tecnologica e di miglioramento qualitativo. Con questo ingente investimento, Prati Group è in grado di arricchire notevolmente la sua gamma con l’introduzione sul mercato di prodotti estremamente evoluti ed inediti come quelli della gamma High Design.
2009 Certificazione FSC
Prati Group spa ha raggiunto un importante traguardo: è stato certificato che il sistema di gestione della catena di custodia gestito da Prati Group Spa è conforme allo standard FSC-STD-40-004 Version 2-0 per quanto riguarda i prodotti della linea Hortus contrassegnati dal logo FSC 100%. Attraverso la certificazione di uno sfruttamento sostenibile e ponderato delle risorse, Prati Group contribuisce concretamente alla salvaguardia delle foreste mondiali.
2010 Gruppo internazionale
Prati Group, entrando a far parte di un gruppo internazionale in grado di commercializzare i suoi prodotti in tutto il mondo, aumenta il suo potenziale di mercato e amplia notevolmente i suoi orizzonti commerciali. La specializzazione nel settore dei pavimenti senza colla, la straordinaria capacità innovativa, l’ampiezza di gamma e una rete sempre più capillare di distributori ed importatori rendono Prati Group un’azienda in grado di competere efficacemente su tutti i mercati mondiali.